Le consegne tramite UAV sono una realtà, in fase di collaudo in Virginia

25 ottobre 2019

Il predominio di Google sulle nostre vite quotidiane ha spiccato il volo, almeno per gli abitanti di Christianburg, Virginia, la prima città del paese a sperimentare la consegna tramite drone.

Wing, un aeromobile gestito dalla parent company di Google, decolla verticalmente, vola, si abbassa e consegna con successo i pacchi FedEx in questa piccola cittadina. Si tratta del mantenimento della promessa fatta negli anni recenti da molti corrieri di velocizzare le operazioni di consegna. Questa promessa è stata mantenuta anche grazie alla Federal Aviation Administration, che è dovuta scendere a compromessi riguardo le autorizzazioni e le regole che governano lo spazio aereo statunitense.

“Si è sempre parlato moltissimo dei droni. Oggi, li stiamo usando nella realtà. Stiamo veramente consegnando gli ordinativi e-commerce alla porta dei clienti," ha dichiarato al Washington PostRichard W. Smith, un dirigente della FedEx. "Non è l'ennesima chimera. Stavolta è proprio vero. Lo stiamo facendo sul serio".

Secondo quanto dichiarato dalla FAA, l'autorizzazione ad operare di Wing è ancora su base sperimentale. Molti dei regolamenti a cui devono sottostare i droni sono stati redatti per aeroplani ed elicotteri, pertanto deve essere ancora raggiunto un compromesso sulle definizioni per quanto riguarda i droni, considerando le dimensioni con cui si sono sviluppati.

Il potenziale aumento del numero dei droni nello spazio aereo – compresi i servizi di aerotaxi che stanno avanzando – ha incontrato la ferma opposizione, tra gli altri, dalla Air Line Pilots Association International. L'associazione sta lottando perché sia abrogata l'esenzione concessa dalla FAA, affermando che progetti come Wing possono "erodere i livelli di sicurezza" di cui gode l'attuale spazio aereo.

Di opinione diametralmente opposta è Tom McMahon, portavoce dell'Association for Unmanned Vehicle System International. McMahon afferma che il progresso e l'innovazione sono schiacciati da modi di pensare ormai datati.

"Non è nulla di diverso da quello che abbiamo visto succedere con altre innovazioni tecnologiche", ha dichiarato al Washington Post. "Non ci rendiamo conto di ciò che sono in grado di offrirci finché non cominciano a essere usate".

I droni sono fabbricati in una schiuma simile a quella usata per lo strato protettivo dei caschi da ciclista, sono sostenuti da 12 rotori simili a quelli di un elicottero e propulsi da due eliche montate sulle ali. Le operazioni di volo iniziano e terminano in un "nido" gestito in collaborazione con il vicino Virginia Tech.

Gli operatori di Wing possono tenere sotto controllo fino a cinque di questi aeromobili a guida autonoma simultaneamente per garantire la consegna in sicurezza dei pacchi. I droni possono trasportare un pacco di 1,4 kg entro un raggio di quasi 6,5 km dal centro di distribuzione, volando a una velocità massima di oltre 100 km/h.

Al momento Wing non addebita alcun costo per le consegne, e prevede di espandere la propria attività tramite accordi di partnership con altre aziende importanti per aumentare la velocità di consegna e la convenienza dei clienti. Offrendo un'alternativa più economica rispetto ai furgoni per la consegna dei pacchi, Wing potrebbe aiutare anche le imprese di dimensioni più contenute.

Per saperne di più sul progetto Wing a Christianburg, fare clic qui.

 



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