Storia
Dal 1896, Essex Furukawa ha forgiato un percorso soddisfacendo i requisiti di fili e cavi magnetici per i mercati automobilistico, industriale, commerciale e residenziale, dell'energia e delle comunicazioni.
Oggi continuiamo ad espandere il nostro portafoglio di prodotti a livello globale, con nuove innovazioni e produzioni in Nord America, Europa, Asia e Giappone. Grazie ad acquisizioni strategiche incentrate sullo sviluppo e la distribuzione di fili e smalti, e un focus sull'espansione del settore automobilistico, Essex Furukawa si è posizionata come leader nell'innovazione e produzione di prodotti con fili magnetici.
Fondazione Furukawa - 1880-1920
Nasce l'Essex negli anni '30 e '40
Per niente scoraggiato dalla crisi finanziaria e dalla Grande Depressione, Addison E. Holton, allora direttore della Anaconda Wire and Cable, mise assieme un consorzio di partner - battezzato Essex Wire Corporation - e acquistò la divisione fili e cavi della Ford Motor Company. La società venne costituita il 15 febbraio 1930, con una forza lavoro di 700 persone.
Cambiamento e crescita — Gli Anni '60
Nel 1959 Addison Holton si dimise dalla carica di presidente di Essex.
A succedergli fu Walter F. Probst (nella foto).
In uno dei primi atti in qualità di presidente, Probst trasferì la sede centrale della società a Fort Wayne, dove già da trent'anni era presente uno stabilimento produttivo.
Fusioni e cambiamenti nel mercato — Gli Anni '70 e '80
Dal 1970 al 1974 vennero intraprese numerose trattative circa l'acquisizione di Essex, senza esito. Alla fine, una di esse fu coronata dal successo.
In uno dei suoi ultimi atti nelle vesti di CEO, O'Malley portò a compimento la fusione di Essex con United Aircraft Corporation di East Hartford, con sede nel Connecticut, trasformando l'azienda in una consociata interamente controllata.
Nuove Opportunità - Gli Anni '90
Gli inizi degli Anni '90 hanno rappresentato per il marchio un periodo di riconoscimenti, ottenendo il Mark of Excellence da parte di General Motors e le certificazioni globali di qualità ISO 9000 e QS 9000.
La cultura dell'azienda si è spostata rapidamente verso l'era dei computer, e ha manifestato un'attenzione sempre crescente all'equilibrio tra vita privata e lavoro dei suoi dipendenti, oltre che incoraggiare il servizio alla comunità. L'azienda ha cercato di ridurre i costi e di incrementare la propria capacità di crescita futura.
Espansione Globale — Gli Anni 2000
Con l'apertura del nuovo millennio, l'obiettivo dichiarato della leadership esecutiva diventa quello di ampliare l'impronta dell'azienda e di farla diventare una vera potenza a livello mondiale.
Per avviare questo processo, Essex acquista il filo OSP da Belden e rileva una parte del giro d'affari di Nexas nel settore fili smaltati nell'area Nord America.
Diversificazione — 2010
Essex acquisisce lo stabilimento di smalti IVA a Changzhou, in Cina, per promuovere l'innovazione e lo sviluppo nel settore della smaltatura e per continuare l'evoluzione verso l'integrazione verticale.
Nel mese di maggio, l'Essex Group Inc. acquista gli asset di Furukawa Electric Co, Ltd (FEC) e le attività statunitensi nel settore dei fili per avvolgimenti di American Furukawa, Inc. (AFI).
Una nuova era - anni 2020
Essex Magnet Wire e Furukawa Electric Co., Ltd., entrambe aziende leader nello sviluppo di prodotti in filo smaltato e di soluzioni personalizzate, hanno annunciato la realizzazione di una nuova joint venture globale tra le due realtà.
La nuova joint venture globale sarà in grado di apportare significativi progressi tecnologici, di mantenere posizioni di leadership in Nord America, Europa e Asia. Permetterà inoltre di stringere partnership strategiche con i clienti e di accelerare i progressi nella ricerca e nello sviluppo. Si prevede che la nuova impresa trarrà vantaggio da significative sinergie, tra cui l'espansione di soluzioni personalizzate per i prodotti, la condivisione delle migliori prassi e la capacità di offrire un servizio migliore ai clienti con punti di spedizione aggiuntivi, team di vendita e tecnici potenziali, maggiori risorse in termini di produzione e un team diversificato di innovazione globale, in particolare per gli sviluppi EV / HEV.
Le Gare — Dagli Anni '60 ad oggi
Nel 1965, Essex divenne lo sponsor della squadra corse della Ford, regalando al marchio la possibilità di mettere in evidenza sia il suo cliente più importante che la propria tecnologia nel campo del filo smaltato.
Il risultato fu una collaborazione coronata da successo, dato che la squadra si classificò in quarta posizione nel campionato su strada U.S.A. La vettura, che veniva affettuosamente chiamata "Ollie the Dragon", fu così battezzata a causa delle fiammate che uscivano dallo hood scoop!