Cominciano i test per la prima linea aerea elettrica del mondo

28 marzo 2019

Harbour Air, la più grande compagnia aerea di idrovolanti, ha annunciato questa settimana che prevede di convertire l'intera flotta in elettrica.


Spinto da una partnership con magniX, il piano di propulsione elettrica sui voli commerciali diventerà una realtà molto prima di quanto molti esperti credessero potesse accadere. Harbour Air si sposterà dai suoi motori a gas convenzionali a un motore completamente elettrico da 750 cavalli. Gli aerei modificati non faranno affidamento su combustibili fossili e zero emissioni di prodotti.


"Harbour Air ha dimostrato per la prima volta il suo impegno per la sostenibilità diventando la prima compagnia aerea a emissioni zero nel Nord America nel 2007, attraverso l'acquisto di compensazioni di carbonio", ha dichiarato Greg McDougall, fondatore e CEO di Harbour Air Seaplanes, in un comunicato stampa. "Siamo entusiasti di portare l'aviazione elettrica commerciale nel nord-ovest del Pacifico, trasformando i nostri idrovolanti in ePlanes".


Secondo il sito Web di Harbour Air, il primo aereo da convertire sarà il DHC-2 de Havilland Beaver. È un aereo a sei passeggeri che viene spesso utilizzato dalla compagnia in molte delle sue rotte.


Le stime attuali attribuiscono alla comunità aeronautica la responsabilità del 12% di tutte le emissioni di carbonio negli Stati Uniti e di quasi il 5% a livello globale. Le linee guida della Commissione europea Flightpath 2050 stabiliscono obiettivi di manovra a terra a zero emissioni, una riduzione del 90% di NOx, una riduzione delle emissioni di CO2 in volo del 75% e una riduzione del 65% delle emissioni sonore negli aerei entro il 2050 - utilizzando l'anno 2000 come base.


Logicamente, significherebbe che gli aeroplani elettrici sono la strada verso un futuro più verde nel cielo. Il fatto che Harbour Air fosse un pioniere in questo settore potrebbe aiutare a spingere sull'evoluzione non solo dei voli charter ma dell'aviazione commerciale nel suo complesso.


“Nel 2018, il 75 percento dei voli delle compagnie aeree in tutto il mondo aveva una portata pari o inferiore a 1.000 miglia. Con i nuovi sistemi di propulsione di magniX accoppiati con le capacità emergenti della batteria, vediamo un enorme potenziale per l'aviazione elettrica di trasformare questa gamma di "mezzo miglio" pesantemente trafficata ", ha dichiarato Roei Ganzarski, CEO di magniX. “Siamo entusiasti di collaborare con Harbour Air, un'azienda lungimirante e affiatata che si dedica a portare soluzioni di trasporto aereo attente all'ambiente ed economiche nella costa occidentale del Nord America. Questa partnership stabilirà lo standard per il futuro degli operatori dell'aviazione commerciale. "


Harbour Air serve quasi 500.000 clienti nel nord-ovest del Pacifico e inizierà i test di volo alla fine del 2019.


Per ulteriori informazioni su Harbour Air e magniX, visitare il sito Web Harbour-Air.com e Magnix.Aero .



Contattaci direttamente.

Sappiamo bene che i progetti non sono tutti uguali, e che non è facile soddisfare le specifiche di ciascuna applicazione. Per questo vogliamo sederci e parlare con voi: per potervi aiutare a vincere le vostre sfide.

Fai clic sulla piattaforma in basso sulla quale desideri condividere. Grazie per la condivisione!

[social_warfare]