Essex Furukawa riceve il premio ESG Program of the Year concludendo uno spettacolare 2024
Essex Solutions (in precedenza Essex Furukawa) ha ricevuto il premio inaugurale ...
Un sistema di batterie marittime containerizzato da 600 kWh sarà installato in una prova a bordo di Maersk Cape Town a dicembre 2019 per migliorare le prestazioni e l'affidabilità della nave riducendo le emissioni di CO2.
“Questo processo fornirà una maggiore comprensione dello stoccaggio di energia che supporterà Maersk nel passaggio verso un'ulteriore elettrificazione della sua flotta e dei terminal portuali. Maersk continuerà a facilitare, testare e sviluppare soluzioni a basse emissioni di carbonio nel nostro viaggio per diventare carbon neutral entro il 2050 ”, spiega Søren Toft, COO di Maersk.
La propulsione di navi marine con la sola carica della batteria è ancora lontana anni dall'essere un'opzione tecnicamente ed economicamente valida. Tuttavia, i sistemi di batterie marine possono essere utilizzati per migliorare l'efficienza dei sistemi elettrici di bordo di una nave come i generatori di Maersk Cape Town. Mantenendo i generatori ausiliari della nave a un carico più ottimale ed evitando di far funzionare i generatori quando non necessari, è possibile ridurre il consumo complessivo di carburante.
Inoltre, supporterà i generatori con fino a 1.800 kVA di potenza durante i rapidi cambiamenti del carico elettrico come il funzionamento del propulsore. Ciò può ridurre i requisiti di manutenzione del generatore. Il sistema di batterie è anche in grado di fornire energia ridondante, che può migliorare l'affidabilità in mare garantendo un'alimentazione continua.
Maersk Cape Town include un sistema di recupero del calore residuo, che è una caratteristica speciale di molte navi portacontainer Maersk. Questo sistema aumenta l'efficienza complessiva, poiché consente alle batterie di caricarsi catturando energia elettrica dal calore che altrimenti andrebbe perso dal sistema di gas di scarico per la propulsione principale.
"Questo entusiasmante pilota - il primo del suo genere nel settore - mostrerà il potenziale delle tecnologie delle batterie per continuare a migliorare le prestazioni delle nostre navi, riducendo anche il consumo di carburante nei nostri sistemi elettrici di non propulsione", rafforza Ole Graa, Maersk Head of Tecnologia della flotta.
Il sistema di accumulo dell'energia della batteria in container è stato prodotto a Odense, in Danimarca, dall'integratore di sistemi e dal fornitore chiavi in mano Trident Maritime Systems. Il sistema di batterie verrà presto trasportato a Singapore e installato a bordo di Maersk Cape Town.
La nave è una nave portacontainer lunga 249 metri con bandiera di Singapore costruita nel 2011 che naviga tra l'Africa occidentale e l'Asia orientale. Il primo viaggio completo con il nuovo sistema in atto avrà luogo il prossimo anno e sarà attentamente monitorato per valutare le prestazioni del sistema rispetto alle ambizioni del processo.
I moduli batteria funzioneranno all'interno del contenitore insieme ad altri componenti elettrici e di controllo. Maersk ha anche lavorato in stretta collaborazione con l'American Bureau of Shipping, la società di classificazione della nave, per garantire sicurezza e conformità.
L'applicazione della tecnologia delle batterie e le conoscenze acquisite possono consentire ulteriori innovazioni in APMoller-Maersk. Abbiamo interesse a lavorare con i fornitori per far crescere queste possibilità man mano che la tecnologia matura.