Essex Furukawa riceve il premio ESG Program of the Year concludendo uno spettacolare 2024
Essex Solutions (in precedenza Essex Furukawa) ha ricevuto il premio inaugurale ...
Originariamente pubblicato da Ben Morse per la CNN.
Dai computer ai telefoni cellulari, gli sviluppi della tecnologia moderna significano che tutto è diventato più piccolo.
Ma "eDumper" è un tipo di bestia molto diverso: 110 tonnellate pesanti quando completamente caricate e alimentate da una batteria completamente elettrica da 4,5 tonnellate, questo prototipo di autocarro con cassone ribaltabile è il più grande veicolo elettrico (EV) al mondo.
Prodotto da Kuhn Schweiz AG, il camion opera in una cava di montagna a Bienne, in Svizzera, ed è in grado di fornire 60 tonnellate di calce e marna.
Come tutti i veicoli elettrici, l'eDumper sfrutta la potenza della frenata.
Attraverso un processo chiamato frenata rigenerativa, il motore elettrico di eDumper fa retromarcia quando il guidatore colpisce le pastiglie dei freni, rilasciando elettricità che può essere immagazzinata e restituita alla batteria.
E più pesante è il carico, più forte è la frenata e più elettricità può essere recuperata.
Anche Lucas di Grassi - il vincitore del campionato di Formula E 2017 - è stato sorpreso dalla capacità di frenata rigenerativa di eDumper.
"Avevamo 75 tonnellate di rocce e siamo usciti da qui con il 90%, siamo arrivati fino in cima", ha detto Grassi a CNN Sport.
"Siamo arrivati con l'80% della batteria, caricati e al ritorno, abbiamo recuperato l'8%, quindi siamo tornati con l'88%, il che è piuttosto interessante."
Le gomme di eDumper sono alte più di un metro e ottanta e consentono loro di affrontare pendenze del 13%, anche in condizioni climatiche avverse, mentre per raggiungere l'abitacolo del veicolo, i conducenti devono percorrere nove scale.
Per Di Grassi, alto 1,79 m, è piuttosto impressionante. "È enorme - è incredibile."
Con la batteria da 600 KWh di eDumper - la stessa di circa sette Tesla Model S 75D - e la frenata rigenerativa, il camion risparmia 50.000 tonnellate di gasolio ogni anno e riduce anche l'impronta di CO2 di 1,3 milioni di kg ogni anno.
"Questa è pura magia", ha detto de Grassi. “Questa è l'applicazione reale di EV. Rendendolo più economico, più efficiente e più verde. Quindi, stai risparmiando 50.000 tonnellate di carburante per macchina all'anno. "
Mentre il mondo si sposta verso un futuro elettrico, eDumper ci offre uno sguardo su come potrebbe apparire il futuro.
E anche se Di Grassi corre veicoli elettrici per vivere, anche lui non può fare a meno di essere stupito dalla potenza e dalle dimensioni del camion.
"Capisco che ha una capacità della batteria 10 volte e tre volte la potenza, quindi ha la stessa potenza di tre auto di Formula E", ha detto. "Ho appena visto il motore, è enorme, è super impressionante."