Le autostrade elettroniche sono il futuro dell'autotrasporto a lungo raggio?

14 maggio 2019

Nel tentativo di ridurre le emissioni e le sostanze inquinanti rilasciate nell'atmosfera, la Germania ha aperto un tratto di sei miglia di autostrada a sud di Francoforte, dove i camion elettrici ibridi possono caricare mentre l'unità.

Il progetto, chiamato Elisa (elettrificato, innovativo traffico pesante sull'autostrada), è in fase di test su uno dei segmenti più trafficati dell'Autostrada in Germania. Utilizza camion appositamente progettati che possono caricare mentre guidano sotto i cavi aerei - purché guidino a meno di 56 miglia all'ora.

Siemens ha sviluppato la tecnologia e ha affermato che la sezione della carreggiata può aiutare ad eliminare il rilascio di CO2 e ossidi di azoto. Secondo il suo sito Web, il progetto è scalabile e può essere utilizzato in una vasta gamma di usi, dai servizi navetta al traffico a lungo raggio.

"Il sistema eHighway si basa su un'infrastruttura sicura e comprovata per fornire un approvvigionamento energetico continuo ai veicoli commerciali pesanti", si legge nel suo sito Web . “Può essere integrato e gestito all'interno dell'infrastruttura stradale esistente senza sforzi significativi e combina l'efficienza delle ferrovie elettrificate con la flessibilità dei camion, dimezzando i consumi energetici mantenendo al contempo la piena mobilità.

“Il sistema eHighway consente ai camion di utilizzare l'energia rinnovabile e può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. Entrambi i vantaggi ecologici ed economici del sistema eHighway crescono con l'uso crescente del percorso. "

La Germania ha speso quasi $ 77 milioni per aiutare a sviluppare la tecnologia e i camion utilizzati. Si stima che ogni 62.000 miglia (100.000 km) un conducente possa risparmiare fino a $ 23.000.

"I camion elettrificati rappresentano una soluzione particolarmente efficiente sulla strada del trasporto a emissioni , ha dichiarato a News18 Rita Schwarzelühr-Sutter, segretario di stato presso il Ministero federale tedesco dell'ambiente.

Il costruttore di camion Scania ha lavorato con Volkswagen e Siemens per il progetto della strada elettrica e la società consegnerà i risultati del suo utilizzo all'Università tecnica di Darmstadt per determinare l'efficienza e la riduzione complessiva degli inquinanti.

Il tratto di autostrada è il primo dei tre che sarà presto aperto in Germania, gli stati di Assia e Schleswig-Holstein, Baden-Württemberg lanceranno anche una pista di prova nel prossimo futuro. La carreggiata nello Schleswig-Holstein dovrebbe essere completata entro l'anno civile, mentre il Baden-Württemberg ha l'anno per iniziare la costruzione.

"La eHighway di Siemens consente di ridurre l'uso di combustibili fossili e i costi operativi dei camion, eliminando al contempo le emissioni locali come CO2 e ossidi di azoto", ha concluso la società tecnologica.

"Il sistema eHighway è applicabile a vari casi d'uso."

Per ulteriori informazioni sul sistema eHighway, visita Semiens.com .

Scopri le soluzioni Essex per veicoli elettrici , ibridi e altri veicoli commerciali elettrificati .



Contattaci direttamente.

Sappiamo bene che i progetti non sono tutti uguali, e che non è facile soddisfare le specifiche di ciascuna applicazione. Per questo vogliamo sederci e parlare con voi: per potervi aiutare a vincere le vostre sfide.

Fai clic sulla piattaforma in basso sulla quale desideri condividere. Grazie per la condivisione!

[social_warfare]